L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

14/07/2004 14:38:39

Dieta in presenza di cirrosi alcolica

Mio fratello ha 39 anni e nel febbraio 2003, a seguito di un'emorragia alle varici dell'esofago, gli è stata diagnosticata la cirrosi alcolica.A detta dei medici (e come si può desumere dagli esami ricorrenti a cui è sottoposto) le sue condizioni sono nettamente migliorate.Vorrei sapere qual'è il miglior regime alimentare da seguire in questi casi poichè i dottori interpellati hanno dato risposte diverse, ad esempio può mangiare pesce di mare, formaggio, carne, pane o no ?
Può svolgere attività fisica (non a livello agonistico) ?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/07/2004

il tipo di alimentazione che un paziente cirrotico deve seguire non dipende dalla presenza o meno di varici esofagee ma dalla tendenza o meno all'iperammoniemia che generalmente aumenta nelle fasi avanzate di Cirrosi quando questa è in fase di precario compenso.
Se NON c'è tendenza all'iperammoniemia è generalmente controindicata una dieta povera di proteine perchè altrimenti si rischia una malnutrizione costringendo l'organismo a "mangiare" i suoi stessi muscoli al fine di procurarsi gli aminoacidi necessari per poter costruire le proteine "nobili" ovvero quelle necessarie per mantenere l'organismo in vita (i muscoli sono una massa fondamentale ma non strettamente necessaria).
Se invece c'è una tendenza all'iperammoniemia è necessaria una dieta con ridotto introito proteico (60 gr al giorno in media, ma tali valori dipendono da quanto è la tendenza all'iperammoniemia).
Sicuramente un buon gastroenterologo, a cui è opportuno che suo fratello si rivolga, saprà darvi le migliori indicazioni per il vostro caso

Dott. Marco Pozzi
Medico Ospedaliero
FIRENZE (FI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra