L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

13/06/2006 07:28:57

Difficoltà di respiro e senso di morte

Ho 36 anni non ho mai sofferto di Ansia o Depressione . Mi successe per la prima volta quando ero testimone a un matrimonio un senso di soffocamento, dopo il parto mi succede + spesso, al Pronto soccorso subito dopo il parto mi hanno trovato carente di potassio, ma ora sono passati 2 anni e continuo ad avere questi disturbi cominciano con formicolio, testa pesante, un pò di tachicardia e soprattutto senso di soffocamento e vuoto quando sono in quanche riunione. i sintomi se parlo o mi muovo a volte scompaiono. Mi può dare il suo parere, sono davvero preoccupata.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/06/2006

I sintomi che lei descrive fanno pensare ad attacchi di panico. E' una patologia molto diffusa anche se non sempre riconosciuta dal momento che, pur essendo notevole la compromissione delle normali attività e della vita sociale, non lascia segni riconosciubili attraverso esami clinici.
Ci sono ottimi farmaci che agiscono sui sintomi e che uno specialista le potrà prescrivere.
Le consiglio però anche di prendere in considerazione una eventuale psicoterapia, dal momento che la causa sta in conflitti profondi, non riconosiuti e non riconoscibili se non attraverso un percorso di questo tipo.
In alcuni casi ai farmaci viene associata una psicoterapia di tipo cognitivo che mira a tenere bcontrollati i sintomi: a volte questo approccio dà buoni risultati anche se personalmente ritengo più completa e adeguata una psicoterapia analitica. Sono comunque scelte che vanno fatte caso per caso.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra