Dignosi rmn - paziente 26 anni

06 maggio 2007

Dignosi rmn - paziente 26 anni


Tags:


03 maggio 2007

Dignosi rmn - paziente 26 anni

Mio figlio di 26 anni ha accusato capogiri e nausea per una settimana dopodichè è stato ricoverato. Ha eseguito TAC ENCEFALO, TEST OTO-VESTIBOLARE E TEST DI HES LANCASTER tutti gli esami nella norma . Risultati della RMNC : in fossa cranica posteriore in corrispondenza della materia bianca profonda paravermiana dal lato sx si apprezza nelle sequenze a TR- lungo focale alterazione di segnale caratterizzata da iperintensità, del tutto aspecifica comunque attribuibile a focolaio di gliosi. E' mediano il quarto ventricolo, di normale dimensioni e lorfologia. A livello sovratentoriale si apprezza una modesta dilatazione delle porzioni posteriori dei ventricoli laterali con asimetria per six la maggiore di dx verosimilmente in esiti di moderta prematurità. Non riconoscibili alterazioni del segnale a livello delle strutture sovratentoriali, Normale rappresentazione degli spazi liquorali pre-cerebrali. Di seguito la diagnosi della RMN encefalo : distonia orobuccale e cervicale iatrogena (tieltiperazina dimaleoato) in paziente con recente sindrome vertiginosa e riscontro alla RMN di minima alterazione di segnale in sede cerebellare paravermiana sx in verosimili esiti gliotici. Controlli previsti : RMN encefalo base con GD e una visita neurlogica a luglio. Vorrei sapere il livello di gravità di questa cosa riscontrata e se è il caso di consultare altri dottori prima di luglio. Grazie. . . Una mamma molto preoccupata!

Risposta del 06 maggio 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS


Forse sarebbe bene eseguire una visita otorinolaringoiatrica per le diagnosi di "vertigine".

Mi sembra strano che una "gliosi" (purtroppo non ho l'immagine) in sede paravermiana cerebellare possa causare una sintomatologia così acuta e transitoria.

Spero di tratti di una " Labirintite ". A questo scopo, sarebbe utile sapere se la vertigine era oggettiva (se vedeva girare) o soggettiva (si sentiva girare).

Sono d'accordo con una ripetizione della RM a distanza, ma prima consulterei un neurologo che valuti la situazione (ovviamente se non si tratta di un problema vestibolare -dell'orecchio).

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa