Disturbo bipolare

18 settembre 2006

Disturbo bipolare


Tags:


15 settembre 2006

Disturbo bipolare

Buona sera, ho 37 anni è soffro di DB di tipo1 da quando ne avevo 20. Ho avuto periodi di stabilità grazie alla terapia con il litio, ma mio malgrado ho avuto diverse fasi maniacali con deliri ed allucinazioni che mi hanno costretto a ricoveri coatti visto le convinzioni mentali di quei momenti. Ho moglie e due figli (2 e 4 anni) e la mia preoccupazione è legata ad una eventuale trasmissione genetica o familiare della patologia, e come potere fare eventualmente per evitare tale catastrofe nei confronti dei miei figli. Sono in cura con uno psichiatra e con una psicologa con una terapia di tipo dinamico. attualmente dopo 2 anni dall'ultimo episodio maniacale prendo la seguente terapia: 3 carbolitium da 300 (8/12/20), 1 da 150 (a pranzo), due lamictal 100 (mattina e sera), una cps di faxine 75mg a pranzo ed 1/4 di ziprexa 10 la sera ed a giorni alterni. Dopo 20 anni circa sono stanco di vivere questi periodi altalenanti. Non vi nascondo che nei periodi di depressione maggiore ho meditato e desiderato come una conquista il suicidio. Vorrei continuare a VIVERE. . . . . . . In attesa di un vostro riscontro, porgo cordiali saluti grazie

Risposta del 18 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI


credo che anche se è dura lei abbia il dovere di continuare a vivere soprattutto per i suoi figli così piccoli, che di sicuro hanno bisogno di lei.
rispetto alla cura mi sembra ottima e credo che lei faccia benissimo ad andare sia dallo psichiatra che dallo psicologo. studi recenti hanno dimostrato che nel Disturbo bipolare l'associazione di farmaci e psicoterapia è la cura più efficace.
rispetto alla famigliarità, i parenti di primo grado di pazienti bipolare hanno il 20% in più di contrarre il disturbo. questa consapevolezza dovrebbe portare ad avere maggiore attenzione rispetto ai sintomi precoci della malattia.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa