L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

03/12/2007 14:01:02

Disturbo ossessivo compulsivo

Qualche anno fa, a seguito di un forte stress, ho iniziato ad accusare dei disturbi ossessivo compulsivi piuttosto fastidiosi che si sono nel tempo acuiti. Desiderei sapere, per quanto possibile: da cosa originano questo tipo di disturbi ? Da cosa dipende quella forte ansia incontrollalbile che sta alla base del disturbo (conflitto interiore, dolori subiti nell'nfanzia o cause organiche)? E' insomma una questione biologica, caratteriale o dipende da fattori esterni ? Si può guarire e in che modo? E' la depressione che determina il DOC o il contrario? Mi rendo conto che non è facile rispondere a questi interrogativi ma ringrazio molto chi vorrà provare a fornire almeno qualche chiarimento anche per inquadrare meglio un problema che, a quanto ho letto, affligge non poche persone di tutte le età. Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/12/2007

Il DOC è un disturbo molto diffuso che a volte compromette in modo grave la qualità della vita. Però non si può generalizzare e ogni caso ha un suo perchè e una sua spiegazione. E' vero che ci sono caratteristiche comuni a tutti, ma credo che il compito del medico sia curare la persona e non la malarìttia. Questo significa che anche la diagnosi, la ricerca delle cause e la terapia, vanno fatte caso per caso. Attualmente il DOC si cura con antidepressivi , soprattutto SSRI, e con la psicoterapia che, sempre valutando caso per caso, va realizzata o con una tecnica analitica o con una tecnica cognitivista.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra