L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

27/04/2006 18:07:52

Dolicocolon +

Salve, è tanto che mi pongo questa domanda, penso che è ora di esporla! Ho 39 anni, da ragazza soffro di forti dolori e bruciori addominali con alternanza a stipsi e diarrea ( il mio intestino è come non si svuotasse mai) la rettocolon mi visualizza un intestino molto più lungo e festonato (dolicocolon) Dalla manometria gastrointestinale c'è un importante rallentamento del transito intest (dispepsia severa) Manometria ano -rettale - ipertono dello sfintere!!! Sò solo che non riesco più ad alimentarmi ( come se ci fosse un'intolleranza a tutto) la mia pancia è sempre piena di gas che non riescono a fuoriuscire, dopo l'evacuazione i sntomi peggiorano, tutto questo mi crea malassorbimento( crohn, rettocolite e celiachia sono state escluse) Adesso mi parlano di NEUROPATIA e PTOSI INTESTINALE!!! Da incompetente in materia mi domando... ma se il mio intestino è molto più lungo, non è normale che sia anche ptosico??? Con la chirurgia si può trattare il DOLICOCOLON? In attesa di risp vi invio i miei cordiali saluti.....

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/05/2006

Il Dolicocolon può spesso essere associato al Megacolon .

Il lento transito del materiale fecale, legato a fattori che trovano origine nella discinesia che in genere l’accompagna ( alterazione dei movimenti intestinali) determina quasi sempre una DISBIOSI INTESTINALE, che va corretta con metodiche terapeutiche associate:
idrocolonterapia
assunzione per lungo periodo di stabilizzanti la flora batterica ( non si fidi delle pubblicità, ci vuole un buon gastroenterologo)
opportuna strategia alimentare.
Veda a www.idrocolon.org


Dott. Paolo Bruschelli
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Chirurgia generale
CIVITANOVA MARCHE (MC)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra