L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

24/04/2008 12:03:19

Dolore addominale

Mia figlia di 20 anni è stata operata all'età di 6 anni a due ernie inguinali. Da cira 5 anni avverte dolori nella parte alta destra dell'addome, dolore che si manifesta quasi sempre di notte e che non scompare nonostante il buscopan ma si attenua solo camminando a lungo in casa. Sia l'ecografia renale, esami sulla funzionalità del fegato una risoranza magnetica alla colonna e una ecografia alle ovaie hanno avuto esito negativo. Preciso che mia figlia è una ballerina per cui si sottopone a duri allenamenti durante i quali non avverte dolori ma di solito compaiono durante il sonno noturno. In questi ultimi mesi i dolori sono sempre più frequenti e più forti; lunedì 21 aprile alla 10,45 l'ho portata al pronto soccorso dell'Ospedale S.Camillo di Roma e solo alle 17,00 le hanno fatto le analisi del sangue e una ecografia renale da cui non è risultato nulla così dopo un'iniezione di buscopan, ancora dolorante, l'hanno mandata via. Il mio medico le ha consigliato una colonscopia. Lei cosa ne pensa? Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/04/2008

Le cause di dolore adodminale possono essere molte, non credo ci sia relazione con l' intervento subito in eta' pediatrica, l' indicazione alla colonscopia potrebbe essere ragionevole ma il tutto va inquadrato nel contesto clinico, cosa che puo' fare il collega che la segue la visita. Auguri!

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
CANTU' (CO)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra