L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

04/10/2006 21:32:14

Dolori diffusi agli arti inferiori

Sono una donna di 31 anni che vive nel nord italia, volevo porre una domanda in quanto circa tre mesi fa ho iniziato ad avere dolori nel piede sinistro e precisamente all'arcata plantare e nella caviglia. Il dolore si irradiava fino alla coscia. Dopo laser CO2 consigliata da un medico il dolore è scomparso per lasciare spazio a un "fastidio" sotto la pianta di entrambi i piedi in tutti i punti di appoggio. Mi è difficile calzare qualunque tipo di scarpa. Ultimamente avverto un senso di affaticamento alle gambe e alle anche. Dopo breve tempo trascorso in piedi sento la necessitù di sedermi. A riposo il dolore l'affaticamento scompaiono.
Rx piede sinistro nella norma, ecografia piede sx con leggera senotivite al tendine plantare, EMG gamba sinistra nella norma. Sono in atetsa di Risonanza magnetica lombo sacrale. Vorrei avere un vostro parere in merito. Grazie anticipatamente. M.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/10/2006

E' difficile esprimere un parere senza visita.
Nei casi come il Suo l'esame obiettivo neurologico è di fondamentale importanza.
E' necessario, infatti, identificare le aree di eventuale ipoestesia cutanea, valutare i riflessi osteotendinei, il tono muscolare, la forza, ecc. al fine di individuare la probabile sede anatomica del disturbo e prescrivere esami strumentali mirati.
Fatta questa premessa, una RMN midollare può essere utile per identificare o escludere eventuali problemi vertebro-midollari della regione lombo-sacrale.

Mi faccia sapere.
Tanti saluti.




Dott. Massimo Muciaccia
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra