L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

08/04/2007 08:15:11

Domanda

Ringrazio sin da ora per la risposta al mio problema. sn circa 4 anni che convivo con le vertigini, ho fatto tanti esami: prima dall'otorino, poi ho eseguito un ecodoppler dei vasi sovraortici,ho fatto un ecocardiogramma, da cui tutto è risultato nella norma.infine ho fatto anche una risonanza magnetica da cui è risultata una piccola ischemia dovuta a una pregressa sofferenza fetale.la causa quindi diagnosticatami è un forte stress. ma le vertigini ci sono ancora,purtroppo. quali altri esami potrei eseguire?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/04/2007

Gentile utente,

Le sindromi vertiginose rappresentano spesso un piccolo enigma di non semplice risoluzione.
Non è possibile, ovviamente, esprimere un parere esaustivo senza visita ed esame obiettivo, tuttavia deve considerare che una patologia molto frequente del labirinto è la "vertigine parossistica posizionale benigna", causata dal distacco di otoliti all'interno dell'apparato vestibolare.
Tale patologia si manifesta con sintomatologia vertiginosa improvvisa della durata di alcuni secondi in seguito a movimenti quali: flettere all'indietro la testa, girarsi nel letto, chinarsi per allacciare le scarpe, ecc. Se questo è il Suo caso, il trattamento più efficace è rappresentato da specifici esercizi di rieducazione vestibolare ( ad es. la "Modified Epley Procedure"). Ovviamente è di fondamentale importanza un accurato esame obiettivo da parte di un neurologo e di un audiologo esperto in tecniche di riabilitazione vestibolare.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra