L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

18/01/2006 14:24:14

Domande sul tumore di Wilms

Salve, volevo delle informazioni sul Tumore di Wilms, so che colpisce raramente gli adulti, sfortuna ha voluto che anni fa colpisse mio padre, e appunto volevo sapere perchè se questa malattia colpisce i bambini perchè in alcuni rarai casi colpisce pure gli adulti!mio padre era stato operato, e faceva le chemioterapia, dopo essere stato operato si è sentito meglio per un breve periodo, poi ha avuto una brutta ricaduta con febbre alta e una forte dermatite!inoltre volevo sapere se è possibile che questo tumore sia ereditario, se può colpire me e i miei fratelli!grazie della cortese attenzione!alessandra

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/01/2006

E' un tumore raro: 1 su 10.000 nati vivi; vi è una componente genetica, e quindi ereditaria, di una certa importanza, ma siccome si associa ad altre malformazioni congenite, è probabile sia importante anche l'esposizione a sostanze teratogene ed oncogene. Questo potrebbe anche spiegare i rarissimi casi di insorgenza in età adulta. Comunque è accertato che anche per questo tumore il successo della terapia dipende dalla diagnosi precoce.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra