L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

26/10/2007 17:17:37

Eco color doppler arti inferiori

Salve,dottore sono una donna di 40 anni,dopo aver eseguito un eco dopler vorrei un consiglio.Devo togliere la safena?se si quali rischi corro?le scrivo l'esito. Ostio safeno femorale incontinente in presenza di reflusso significativo ( 3 sec ) sotto manovre dinamiche di ponzamento. la safena intera si presenta ectasica alla cross e nel suo decorso prossimale. circolo venoso profondo pervio con rigidita' di parete. ectasie reticolari sono presenti a livello delle comunicanti di coscia e del terzo inferiore di gamba.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/10/2007

Secondo il mio modo di vedere l'indicazione all'intervento chirurgico discende dall'integrazione del reperto ecografico con i rilievi clinici (evidenza clinica di varici, corporatura, abitudini di vita, ecc.) oltre che con la sintomatologia lamentata. Anche la scelta del tipo di intervento (non esiste solo la safenectomia, e anche per questo intervento esistono diverse varianti), va commisurata a specifiche valutazioni relative alla paziente.
Per quanto riguarda i rischi, o forse più precisamente le conseguenze, di una safenectomia, sono trascurabili a confronto dei vantaggi, sempre che l'indicazione sia giusta.
http://www.doctor33.it/esperto/

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra