L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

28/04/2008 12:18:16

Eczema?

Salve dottore. La scorsa estate mi sono comparse sui piedi (in particolare comunque su un piede solo) delle piccole vesciche (molto piccole) che prudevano parecchio. In alcuni punti poi la pelle si desquamava leggermente e sul dito mi si creavano pure dei tagli. Quando ho fatto la mia visita di controllo semestrale per il mio ipotiroidismo (dovuto a tiroidite autoimmune) il medico aveva riferito che poteva essere dovuto alla tiroide(ma comunque non l'ha visto perchè ormai era quasi andato via), e dato che era venuto in un periodo particolarmente stressante per me e durante il quale la tioirde era di nuovo alterata ho pensato anch'io che potesse essere quello il motivo. Il problema è che ora mi sta tornando, ma ho appena fatto gli esami del sangue e i valori di TSH sono normali, quindi suppongo che non sia quello il motivo. Inoltre mi sono venute anche delle saltuarie bollicine anche sul palmo delle mani, che però tendono a risolversi senza arrivare a rompersi, almeno per ora. Secondo lei cosa potrebbe essere?
Grazie mille,
M. Z.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/05/2008

E' possibile che si tratti di un eczema disidrosico, che tipicamente colpisce mani e piedi. Si cura con pomate cortisoniche. Tende a recidivare. Non ha a che vedere con la tiroide.

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra