L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

19/12/2005 15:28:28

Ernia


Dopo aver fatto, a novembre, una TAC mi è stata dianiosticata una grossolana ernia intraforaminale sinistra a livello spazio L4-L5 mentre una veccchia formazione erniaria in L3-L4 non è più apprezzabile e risulta immodificata la protusione discale in sede mediana segnalata a livello dello spazio L5-S1.( da TAC del 2003)
Il neurologo da me contattato sconsiglia l'operazione perche, visto lo stato della mia colonna, dopo alcuni mesi dovrei sottopormi ad un altra operazione. Sto facendo delle sedute da un fisioterapista per poter poi fare ginnastica e piscina. Da due mesi continuo ad avere un forte dolore, localizzato sul ginocchio sx e lungo lo stinco sino alla caviglia,mentre sul piede ho una sensibiltà completa. Visto che per un eventuale intervento i tempi di attesa sono lunghi vorrei sapere se è consigliabile un trattamento di ozono ossigeno terapia, visto che il dolore non passa. In attesa ringrazio Fontana Luigi

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/12/2005

Gentile signor Fontana,
come sempre è difficile dare un giudizio clinico su qualcosa di riferito senza visionare le immagini strumentali e, soprattutto senza visitare il paziente.
Penso comunque di non essere d'accordo con il collega neurologo per due motivi essenziali: 1) un'ernia del disco, soprattutto se è intraforaminale, può dare seri disturbi del movimento del piede e della gamba (paresi). 2) l'indicazione chirurgica o meno non dovrebbe essere data da chi non ha pratica ed esperienza chirurgica.
Non in tutte le Neurochirurgie, se il lavoro è ben organizzato, i tempi di attesa sono molto lunghi. Nel mio Reparto per esempio, essi, normalmente, non superano i 30-40 giorni
Nel Suo caso non credo che l'ozono-terapia possa essere applicata.
Mi faccia sapere
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra