L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

04/05/2006 11:37:43

ERNIA RECIDIVA

Egr. dott. vorrei sapere se un intervento di ernia inguinale recidiva su rete comporta necessariamente la rimozione della rete , se l'intervento può essere eseguito in anestesia locale e in quale stuttura specialistica della mia regione. grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/05/2006

Non sempre è necessario rimuovere la rete. Al contrario l'accanimento a volerla togliere a tutti i costi può facilitare lesioni degli elementi del funicolo spermatico. Una riparazione è comunque eseguibile, purchè il paziente sappia che si tratta di intervento più difficile del primo e che vi potrebbe essere qualche complicanza in più rispetto ad un intervento primitivo. E' sempre meglio un intervento precoce, piuttosto che attendeere che la recidiva possa aumentare di volume.

Dott. Salvatore Martelli
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
TORINO (TO)


Risposta del08/05/2006

La rete non va rimossa. Va scelta una tecnica diversa (accesso properitoneale) che consente di lavorare in tessuti non interessati dal precedente intervento. Si tratta di procedure che un Chirurgo esperto in Chirurgia erniaria certamente sa attuare con sicurezza. L'anestesia locale non sempre è attuabile e personalmente la sconsiglio per questo tipo di intervento. Dal suo post non si evince la sua Regione.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra