L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Allergie

16/09/2006 11:37:19

Esame Urine per Cocaina

Avendo dei sospetti che il mio ragazzo abbia fatto uso di cocaina l'ho convinto a eseguire un esame delle urine. Al laboratorio mi avevano detto che avrebbero fatto, sul campione di urine, due test, uno qualitativo e uno quantitativo. Che differenza c'è? Al momento di ritirare i referti però mi han detto che han potuto eseguire il solo test qualitativo che è risultato negativo. Se il mio ragazzo ha fatto uso di cocaina, l'ultima volta può esser stata al massimo venerdì scorso (poi l'ho sempre tenuto d'occhio) e l'esame delle urine l'ha effettuato il martedì successivo(quindi 4 giorni dopo). Il risultato negativo del solo test qualitativo mi può lasciare tranquilla? Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/10/2006

Dopo assunzione di sostanze stupefacenti la presenza di mataboliti riscontrabili nelle urine è legata a differenti fattori tra i quali età; peso corporeo; attività enzimatica epatica (eliminatori lenti/rapidi) etc., per cui un solo esame delle urine anche se quali/auantitativo dice tutto e nulla. Le consiglio di rivolgersi ad un Ser.T. (Servizio per le Tossicodipendenze) che potrebbe proporre al suo ragazzo gratuitamente un programma di osservazione (almeno 1 mese) con controlli tossicologici sulle urine 2 volte/settimana. In questo caso la negatività di 8-10 analisi la lascerebbe relativamente tranquilla escludendo una dipendenza e la sciando solo un dubbio di "uso saltuario" della sostanza.

Dott. gianfranco mansi
Specialista in Farmacologia
Specialista in Psicologia
ANDRIA (BA)


Altre risposte di Allergie







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra