L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Allergie

05/01/2008 17:13:34

Esami per riavere la patente

Vorrei cortesemente sapere,dato che mi e' stata ritirata la patente per alcoolemia elevata,e premettendo che non sono un bevitore abituale,se i test che dovro' fare possono essere influenzati dalla composizione delle gocce ansiolitiche che prendo la sera,EN,dato che sul foglietto illustrativo c'e' scritto che contengono alcool F.U.
grazie,cordialmente,carlo

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/01/2008

L'abuso acuto di bevande alcoliche (per interderci una "forte bevuta" episodica) non altera gli indici che nromalmente vengono utilizzati per diagnosticare un abuso cronico. Cò non toglie che sono riportati casi di grave Epatite acuta a seguito di eccessivi abusi episodici.
L'abuso cronico, invece, ovvero l'assunzione prolungata nel tempo di dosi di alcol oltre certi limiti (questi non sono scientificamente fissati, anche perchè variano da individuo a individuo; l'Organizzazione Mondiale della Sanita consiglia di non superare la dose di 1-2 drink giornalieri in base all'età e al sesso), altera alcuni indici ematici, la cui normalizzazione richiede 2-3 mesi di astensione totale dal potus.
Per venire alla sua domanda, il contenuto di etanolo come additivo in alcune composizioni farmaceutiche non è tale da provocare alterazioni biochimiche evidenziabili con esami di laboratorio. Resta il fatto che assumere benzodiazepine (En, per esempio) può alterare le capacità funzionali spendibili in attività che richiedono pronta attenzione e pronti riflessi, come la guida di autoveicoli; ciò è sottoposto ad esame da parte di chi valuta l'idoneità alla patente; le benzodiazepine sono comunque dei farmaci che debbono essere appropriatamente prescritti, con una giustificazione legalmente valida da parte del medico prescrittore

Dott. rinaldo canepa
Medicina Territoriale
Specialista in Tossicologia medica
GENOVA (GE)


Altre risposte di Allergie







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra