Acne microciatica

06 novembre 2007

Acne microciatica

Tags:

02 novembre 2007

Acne microciatica

Egregio Signor Laino, le scrive una ragazza di 16 anni che fin dalla nascita ha avuto questo problema con l'acne. Non si può descrivere quanti ma quanti dermatologi ho girato quante medicine e prodotti ho preso, quante persone ho ascoltato su cosa fare per la mia faccia, ma senza miglioramenti. Sto molto male. Fino a pochi anni fa non me ne facevo un problema, maora non riesco più a guardarmi allo specchio e sono a disagio con gl altri. Quante ragazze come me guardo e incantandomi a guardare le loro faccie liscie e luminose come la seta e io ho una faccia inguardabile. La mia è un acne microcistica e ho la pelle molto grassa, infatti sono nata con un cerchio al naso di punte nere. La mia faccia è piene di buchi, ma senza che io la tocco, e poi con una marea di cisti piccole sparse ovunque. Voglio guarire ma non so più cosa fare sono disperata. Le sono grata se mi rispondesse per un piccolo aiuto. Qui nella mia città(mazara del vallo-Sicilia)c'è un suo collega che ha sempre usato il roacutan ma i miei genitori non vogliono che lo prendo poichè comporta possibili cause. Spero veramente che mi risponda. Cordiali saluti Serena

Risposta del 06 novembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LAINO

Serena, mi chiedi un aiuto:
sappi che via internet è possibile un orientamento telematico non vincolante, non una diagnosi precisa nè tantomeno una terapia: ti valga sapere che esistono trattamenti efficaci anche al di fuori dell'isotretinoina per os pertanto, ti invito a determinarti con un dermatologo che ti possa indicare a fronte della diagnosi precisa un trattamento efficace e risolutivo per la tua situazione.

"needling" e luce pulsata con manipolo acne oltre a peelings specifici per acne (non glicolico) sono ottimi compendi alla terapia di base.

Cari saluti
Dott. LAINO,
Ricercatore Dermatologo, ROMA
info-line 06. 45. 55. 06. 61

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33