Amenorrea - farlutal

18 luglio 2021

Amenorrea - farlutal

Tags:

14 luglio 2021

Amenorrea - farlutal

05/2021 – Ecografia transvaginale + Visita ginecologica Utero antiverso a profili ed ecostruttura regolari Isterometria 65mm diametro longitudinale 27mm diametro anteroposteriore 39mm diametro trasverso Endomertio ipocogeno e sottile (spessore max 4. 2mm) Annessi visualizzabili, di aspetto multifollicolare, normali Ovaio dx 21x15mm Ovaio sx 23x17mm Non si rilevano masse pelviche ecograficamente indagabili né versamenti nei fluidi di Douglas 36 anni, buona salute. Ultimo ciclo 29/03/2021 Calo ponderale di 10kg in 10 mesi da Luglio 2020 (da allora ho ripreso 2kg volutamente) PAP test negativo Endometrio sottile, non neoformazioni ovariche Esami ematochimici nella norma, TSH 1. 4 Utero mobile, non dolente, regolare per dimensioni e consistenza Con speculum portio epitelizzata Esami del sangue s-ACIDO FOLICO 11. 46 ng/mL s-LH Chemiluminescenza 1. 9 mU/mL s-FSH Chemiluminescenza 6. 5 mU/mL s-17-BETA ESTRADIOLO Chemiluminescenza 12. 9 pg/mL s-PROGESTERONE Chemiluminescenza 0. 54 ng/mL A seguito di questi esami la ginecologa mi conferma che il progesterone è basso e quindi di prendere Farlutal. 07/2021 Farlutal 10mg per 5 giorni Oggi è il quinto giorno dall’ultima pastiglia di farlutal, ma il ciclo (né i classici sintomi) è presente. Oltre a voler capire come mai le mestruazioni non sono ancora tornate, vorrei capire perché se ne sono andate. Grazie per l’attenzione e la disponibilità

Risposta del 18 luglio 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
penso che se gli accertamenti fin qui eseguiti hanno dato esito negativo, come lei riferisce, il motivo del blocco potrebbe essere correlato con il calo ponderale degli ultimi mesi.
Naturalmente si tratta di ipotesi a distanza, senza essere a conoscenza del suo quadro clinico generale e dell'andamento del ciclo in passato.
Non è chiaro ilmotivo e il metodo del dimagrimento, ma comunque, in linea generale, va tenuto conto che il tessuto grasso sottocutaneo esercita una notevole influenza sul metabolismo degli ormoni sessuali.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile