Apofiso-trasverso-megalia bilaterale di c7

19 aprile 2012

Apofiso-trasverso-megalia bilaterale di c7

Tags:

13 aprile 2012

Apofiso-trasverso-megalia bilaterale di c7

Buongiorno, ho 35 anni e da circa 2 anni nei periodi invernali soffro di mal di collo e spalla sinistra che curo unicamente con i cerotti anti-infiammatori. Ho appena fatto una RX rachide cervicale e questo è l'esito:
Non signifiicative manifestazioni artrosiche.
Non discopatie.
Apofiso-trasverso-megalia bilaterale di C7. Di che si tratta? Come si cura? Grazie

Risposta del 16 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile signore,

si tratta di una anomalia congenita per cui a livello della settima verterbra cervicale si riscontrano due abbozzi di costole.

Le costole, che formano la gabbia toracica, partono invece normalomente dalla prima vertebra dorsale.

Non comportano in genere sintomatologia dolorosa; possono invece creare dei fastidi circolatori, anche gravi, agli arti superiori ed alle mani.

Nel suo caso non c'è da preoccuparsi.

Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)
Risposta del 19 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO IACONIS

Gentile Signora,

la megapofisi indica un'anormale dimensione del processo trasverso (cioè la porzione più laterale della vertebra). Solitamente si trova a livello della settima cervicale come nel suo caso. Tale reperto patologico può essere responsabile di compressione o stimolo irritativo nei confronti dei rami nervosi che si dirigono distalmente verso l'arto superiore. Il reperto è molto frequentemente bilaterale.

Dott. VINCENZO IACONIS
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica
Specialista in Radioterapia
Terni (TR)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?