Borsite trocanterica o tendinopatia trocanterica?

19 aprile 2024

Borsite trocanterica o tendinopatia trocanterica?

Tags:

19 aprile 2024

Borsite trocanterica o tendinopatia trocanterica?

Ho fatto intervento di artrodesi vertebrale con viti e placche a ottobre 2023 (L4/L5 - L5/S1). Alla dimissione mi è stato detto di camminare il più possibile. . . Così ho fatto e a metà gennaio è sorto un fastidioso dolore al gluteo sinistro irradiato alla parte anteriore della coscia che mi impedisce di fatto la camminata. Eseguita RM BACINO ho una diagnosi di borsite trocanterica e una di tendinopatia. Ci terrei ad avere il vostro parere con indicazione dei rimedi. Grazie! RM BACINO - SENZA CONTRASTO Indagine eseguita con apparecchiatura ad alto campo (1, 5 Tesla) e metodologia poli - sequenziale, mediante acquisizioni sui piani coronale, assiale e sagittale. Non si rilevano focali alterazioni di significato patologico del segnale della spongiosa delle strutture scheletriche del bacino. Corretto affrontamento ortostatico dei capi ossei articolari coxo - femorali dei due lati, in assenza di segni di versamento articolare. Regolare definizione del profilo della corticale delle superfici scheletriche prospicenti le sincondrosi sacro - iliache, esenti, in particolare, da focali incisure marginali di significato erosivo. Bilaterale lieve ispessimento, con inomogeneo incremento di segnale interstiziale, di significato entesopatico dell'estremo inserzionale trocanterico del tendine del piccolo gluteo, lievemente più pronunciato a destra. Reperto analogo, di minore evidenza, è apprezzabile a livello dell'estremo inserzionale del tendine del gluteo - medio di ambo i lati, minimamente più pronunciato a sinistra, ove è presente minima imbibizione delle parti molli peri - inserzionali. Da questo lato si rileva altresì la presenza di falda fluida laminare di spessore millimetrico interposta tra il profilo corticale dorso - laterale della tuberosità ischiatica e l'inserzione tendinea prossimale del capo lungo del bicipite femorale.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?