Candida recidivante

02 settembre 2009

Candida recidivante

Tags:

28 agosto 2009

Candida recidivante

Buongiorno,
soffro da qualche anno di candida recidivante, che ho cercato, invano, di curare con ovuli (Macmiror), pastiglie (Diflucan o Flucanazolo), lavaggi a base di bircabonato, etc. .
Sono abbastanza rassegnata al fatto che non me ne libererò probabilmente mai. . tuttavia, vorrei porle un paio di domande per capire se c'è qualcosa nel mio comportamento alimentare/sessuale capace di scatenarla:
1 - avere rapporti frequenti può favorirne l'insorgenza?
2 - io cerco di evitare gli zuccheri sostituendoli coi dolcificanti: anche questi fanno male?
3 - vado in piscina due volte alla settimana: dovrei evitare?

Infine, vorrei sapere se un problema come il mio potrebbe crearmi problemi nel momento in cui volessi rimanere incinta (ho 31 anni)?

Grazie in anticipo per una cortese risposta.

Saluti,
Alessandra

Risposta del 02 settembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE PASTORE

Cara Alessandra,
curare la candida recidivante è possibile ma complicato. Non basta infatti trattare il problema come ha aftto lei senza fare attenzione ai problemi che riguardano l'intestino ed il supporto al sistema immunitario.
Il suo problema va affrontato da un medico di medicina integrata che deve affiancare il suo ginecologo, ma l'attenzione va posta più all'apparato digerente che a quello genitale.

Dott. Raffaele Pastore
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
JESI (AN)

Ultime risposte di Salute femminile