Canino incluso

05 aprile 2013

Canino incluso

Tags:

04 aprile 2013

Canino incluso

Gentili dottori, mio figlio, età 12 anni, da almeno tre anni, porta un apparecchio, per correzione denti; Alla data odierna, presenta un canino, superiore, incluso, come da panoramica RX, del novembre 2012.

Il nostro dentista di fiducia, ritiene che lo stesso, non abbia più'probabilità'di essere oggetto, di eruzione (incluso nella mucosa gengivale e quindi privo di forza e spinta) e che bisogna al più'presto, intervenire chirurgicamente.

n. b. presumo, intervento di scappucciamento e posizionamento di attacco, per tentare di tirarlo giù'in posizione corretta.

Mi chiedo e vi chiedo, risulta essere corretta la diagnosi e la terapia proposta? o potremmo aspettare ancora, qualche mese?

Infine, nel caso di intervento (essendo un bambino) risulta complicato e doloroso? Come si svolge?

Grazie e saluti

Risposta del 04 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MAZZOCCO

Dipende da più fattori: la maturazione dell'apice (se l'apice del canino è formato non c'è più forza eruttiva) e dalla profondità del dente nonchè dai rapporti del canino incluso con le strutture ossee del massiccio facciale. In più va considerato lo spazio esistente nel punto dove il canino deve essere collocato. Quindi, in questa fase una buona diagnosi è sostanziale anche a costo di eseguire un approfondimento radiografico con una tac dicom.

Dott. Mauro Mazzocco
Specialista attività privata
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 04 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente, i movimenti dentali sono possibili a qualunque età i movimenti scheletrici solo in fase di crescita. Purtroppo non abbiamo la diagnosi e la versione del collega che lo sta curando per conoscere le vere indicazioni all'intervento chirurgico, le consiglio di farsele scrivere in modo di avere dei validi documenti prima di sottoporsi all'intervento.
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Mozzo (BG)
Risposta del 05 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO GIACOMO BARBERO

Sono d'accordo con il dottor Mazzocco, aggiungerei che se c'è solo un problema mucoso e se non vi è da praticare un osteotomia per consentire la discesa del dente l'intervento è più semplice, in ogni caso è un problema che si presenta con una certa frequenza e a meno di posizioni molto particolari del canino, si risolve tutto nel migliore dei modi e con l'unico problema di dover prolungare ancora per un certo periodo di tempo la terapia ortodontica.
buona giornata

Dott. Rocco Giacomo Barbero
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
Rho (MI)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale