Cheloide

12 maggio 2008

Cheloide

Tags:

08 maggio 2008

Cheloide

Ho subito l'asportazione chirirgica di un neo, e anche avendo tolto i punti da tre mesi la cicatrice é ancora ben arrossata e si é trasformata in cheloide. Ho provato a usare i cerotti al silicone per ridurre i cheloidi, ma ho come la sensazione che questi cerotti mi servano solo per appiattire la cicatrice, peró non a togliere l'arrossamento, al contrario: dopo averla vista molto piú arrossata di prima ho deciso di sospendere l'uso di questi cerotti. Vorrei sapere a cosa puó essere dovuto l'arrossamento (ho un altro cheloide ma non é mai stato arrossato) e quali possono essere le cure, e se é possibile che i cerotti abbiano un effetto intensficatore dell'arrossamento.
Grazie

Risposta del 12 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

Il cheloide giovane e' in fase di attivita', per cui e' rosso. Quello vecchio tende al biancastro. Se i cerotti che sta usando riescono ad appiattire la sua cicatrice, non ne sospenda l'uso! L'effetto richiesto a questi cerotti e' proprio l'appiattimento della cicatrice, e null'altro. Ma le pare niente? L'arrossamento se ne andra' via prima o poi. Tenga presente che i cheloidi piu' sono giovani e meglio rispondono al trattamento (che sia il cerotto al poliuretano, oppure trattamenti topici o infiltrazioni cortisoniche). Quando si e' indurito diventa molto piu' difficile ottenere risultati. Percio' ci pensi adesso!

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33