Chiusura tube

29 aprile 2009

Chiusura tube

Tags:

25 aprile 2009

Chiusura tube

gentile dottore 2 anni fa mi sono sottoposta a intervento di chiusura tube in quanto avendo gia' 2 figli e per altri motivi che non sto ad elencarle insomma io e mio marito siamo arrivati a questa decisione. ora io mi sento terribilmente in colpa e vorrei sapere se si fanno interventi di riapertura anche se gli esiti non sono molto incoraggianti io vorrei provare. La ringrazio e per favore non mi giudichi.

Risposta del 29 aprile 2009

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE DI GRAZIA

I tentativi di ricanalizzazione (si chiama così la "riapertura" di tube separate chirurgicamente) delle tube sono caratterizzati da un altissimo tasso di inefficacia, tanto da considerarsi ormai una pratica abbandonata.
Può provare a parlarne con il suo ginecologo per saperne di più, ma l'intervento di sterilizzazione tubarica è, quasi per definizione, irreversibile.
Saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Salute femminile