Ciclo abbondante senza soluzione

05 dicembre 2013

Ciclo abbondante senza soluzione

Tags:

03 dicembre 2013

Ciclo abbondante senza soluzione

Salve. Ho il ciclo abbondante da 1 anno. Curata in ospedale per Anemia sideropenica continuo a casa con niferex. Effettuo cura con prometrium 200 ovuli 1/ggx12gg dal 12^gg risultato: per 2 mesi consecutivi ciclo anticipato a 22 gg e improvvisi gran mal di testa. Terapia suggerita Klaira: dolori alle gambe, tachicardia, mal di testa persistente e ciclo a 22gg. Sospeso tutto sono stata meglio, cicli a 28 gg ma abbondanti i primi 2/3gg perciò prendo di continuo ferrograd. Ora o preso loette e dopo soli pochi gg ho forti crampi alle gambe. Il ginecologo mi dice di andare dall'angiologo e di fare ecocolordoppler e di sospendere pillola. Possibile che a 32 anni, con utero e ovaie nella norma, non ci sia rimedio? Quale soluzione o futuro mi devo aspettare?

Risposta del 03 dicembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

sta per essere commercializzato un dispositivo intrauterino a base di progesterone che per i prossimi 3 anni ti dovrebbe risolvere il problema

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)
Risposta del 05 dicembre 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa LIDIA LA MARCA

Gent. ma signora,
Non ha riferito nulla di eventuali controlli ecografici per studiare la morfologia del suo utero. Una fibromatosi molto diffusa o la presenza di grossi fibromi dovrebbe essere valutata. Ma se il suo utero è perfettamente regolare, vi possono essere cause diverse da verificare: assunzioni di farmaci, alterazioni ormonali, tutte situazioni che possono modificare il ciclo. Le terapie con gli ormoni mi pare siano problematiche. Esiste un'altra possibilità: inserire in utero una spirale medicata al progesterone che, nel giro di qualche ciclo, nella maggior parte dei casi, riesce a controllare la quantità del flusso, diminuendola. L'azione dell'ormone è locale e, solitamente risolve il problema della menometrorragia (mestruazione abbondante) in modo brillante. La spirale ha una durata di 5 anni e, solitamente, non provoca quei sintomi che si possono verificare con le normali somministrazioni di ormoni.
Cordiali saluti
Lidia La Marca

LIDIA LA MARCA
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Oncologia
Bologna (BO)

Ultime risposte di Salute femminile