Crampi a polpacci e cosce

18 marzo 2013

Crampi a polpacci e cosce

Tags:

18 marzo 2013

Crampi a polpacci e cosce

Ho chiuso ieri la mia seconda maratona, e come nella prima, verso il Km 30 si sono presentati i crampi sia ai polpacci che alle cosce.

A differenza della prima ho fatto più preparazione, qualche lungo in più. Però i crampi sono ricomparsi, anche se in modo più live.

Ho intenzione di cimentarmi ancora su questa distanza, c'è qualche rimedio-accorgimento che posso seguire?

Grazie

Risposta del 18 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. FABIO MONTELLANICO

Ciao.
Premesso che bisognerebbe effettuare una visita clinica per verificare alcune cose sulla tipologia di appoggio e postura. Posso solo darti alcuni consigli generali, piuttosto banali. Spesso i crampi post esercizio fisico sono dovuti a degli squilibri elettrolitici che lo sforzo fisico produce. In parole povere durante l'attività fisica si perdono molti sali minerali con il sudore, e molti di questi sali sono necessari per il normale funzionamento muscolare. Potresti provare a utilizzare degli integratori minerali (in particolare Sodio, Potassio e Magnesio ). Ma ripeto non è detto che sia questo il motivo.

Dott. Fabio Montellanico
Specialista attività privata
Specialista in Medicina dello sport
FONTE NUOVA (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?