Cura ricostituente

27 ottobre 2004

Cura ricostituente

Tags:

22 ottobre 2004

Cura ricostituente

Mia madre, che ha 68 anni, purtroppo è costretta a letto da alcuni mesi, prima per problemi di pressione alta e poi per la frattura di una gamba. . . In questi mesi ha perso ulteriormente l'appetito e peso. Fino a qualche anno fa pesava circa 80 kg per 1. 60 cm di altezza, adesso forse pesa meno di 40 kg! Cosa le si può dare per farle tornare l'appetito e farle soprattuto riprendere un pò di peso?Esiste qualche medicinale o qualche cura ricostituente adatta al caso? Grazie per la risposta!

Risposta del 27 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. CARLO PEDROLLI

Cara Sig. Ra

le malattie che elenca riferite alla madre (la frattura e l' Ipertensione arteriosa) non giustificano in alcun modo la perdita di 40 Kg nel giro di pochi mesi!!!
A questo punto è importante indagare il perchè del calo ponderale, anche perchè la eventuale via e modo per correggere lo stato di malnutrizione è legata anche alla scoperta di eventuali malattie concomitanti.
Solo se si capisce perchè la madre è calata di peso si potrà fronteggiare tale calo ponderale con adeguate misure.
Le suggerirei pertanto di portare al più presto dal Medico di Medixcina Generale (o di farlo venire a casa).

Cordialità
Trento, 27. 10. 04 Ospedale S. Chiara

Dott. Carlo Pedrolli
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina