Da quale terapia iniziare per cnv?

30 maggio 2008

Da quale terapia iniziare per cnv?

Tags:

30 maggio 2008

Da quale terapia iniziare per cnv?

Sono una donna di 56 anni con miopia elevata (14 diottrie OS, 11 OD), molti corpi mobili nel vitreo (staccato) e in cura da 14 anni con Timoptol 0. 50 con campo visivo nella norma. Con le Lac vedo 10/10. All'improvviso l'8 maggio l'occhio sinistro ha visto righe storte. Ho fatto OCT, retinografia, fluorangiografia in ospedale. All'inizio mi hanno diagnosticato una coroidite, curata con cortisone per bocca da 75 mg a scalare, senza miglioramenti, anzi. Poi si è confermata l''ipotesi iniziale del mio abituale oculista: macula disomogenea, edema come da distacco Nep per Mnv, CNV. Successivamente è arrivata anche un'emorragiola sul bordo periferico dell'area di edema. Miracolosamente continuo a vedere 10/10 pur con le distorsioni. Ho consultato due specialisti. Il programma del primo, in regime di servizio sanitario, sarebbe di proseguire col cortisone per poi rifare la fluorangiografia e un'eventuale un'iniezione intravitreale di Avastin il 9 giugno. Il secondo, in regime privatistico, propone terapia fotodinamica il 3 giugno e, se dopo venti giorni senza risultati, iniezione intravitreale di Lucentis. Sono nella confusione più totale. Leggo e mi hanno anche informato di complicanze pesanti. Inoltre mi par di capire che è una strada senza ritorno con iniezioni scadenzate nel tempo e l'aspetto economico si farebbe pesante. E' possibile iniziare col Lucentis, per accelerare i tempi, e poi passare all'Avastin che è passato dal servizio sanitario nazionale? Ha senso invece tentare prima la terapia fotodinamica, che mi hanno detto utile solo a 1 su 2, ma con minori rischi e che mi viene proposta se ho ben capito proprio perché il visus è ancora buono? Esiste qualcosa di preventivo per l'altro occhio? Mi consigliate? Grazie.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo