Deformità articolazioni e 5°dito a scatto; dolori articolari

06 novembre 2011

Deformità articolazioni e 5°dito a scatto; dolori articolari

Tags:

29 ottobre 2011

Deformità articolazioni e 5°dito a scatto; dolori articolari

Buongiorno,
sono un ragazzo di 23 anni.

Spesso mi sono state fatte notare delle deformità alle articolazioni delle dita delle mani.
Inoltre ho il mignolo destro a scatto.
Ricorrentemente mi si bloccano le mani in una posizione per poi tornare dolorosamente mobili nel giro di alcuni secondi.
Nell'ultimo periodo (alcuni mesi), riscontro contratture muscolari alle spalle, al collo e alla schiena (soprattutto a livello lombare in cui sento il bisogno di piegare indietro la schiena per sbloccarla, sentendo chiaramente un crepitio articolare).
Cosa pensa che possa essere?
Io ho paura si tratti di un inizio di artite reumatoide perchè ce l'aveva anche il mio nonno materno.
Ringraziandola anticipatamente, Cordiali Saluti.

Risposta del 06 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE INTERNULLO

Guardi le patologie che descrive potrebbero avere diversa causa. Per le eventuali dita a scatto consiglio una visita da uno specialista in Chirurgia della Mano!

Dott. Giuseppe Internullo
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Caltagirone (CT)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?