Dental-scan

11 luglio 2012

Dental-scan

Tags:

30 giugno 2012

Dental-scan

Gentile dottore, il 3 maggio scorso ho tolto un molare ed ho avuto problemi (sutura, epistassi, ematoma alla guancia). Ho fatto il Dental-scan (14 maggio) ed è venuta fuori una fistola di 10mm. Il 29 maggio un medico di chirurgia maxillo facciale, dopo avere eseguito la manovra di Valsalva, ha ritenuto di non intervenire chirurgicamente, consigliandomi di aspettare un paio di mesi, ritenendo che potrebbe richiudersi naturalmente, visto che non presento alcun disturbo e magari farmi vedere da un otorino per controllare i seni paranasali. Controllo che non voglio fare perché, a quanto pare, ci sarebbe da praticare un foro dove far passare una sonda. Secondo lei, dopo questo tempo, è possibile che la fistola si stia richiudendo? E quando ritiene debba fare il secondo Dental-scan? Grazie

Risposta del 04 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente, quando nasce una comunicazione tra naso e bocca, la collaborazione con un otorino è da preferirsi perchè questi ambienti devono stare divisi, per cui non esiti a presentarsi al controllo otorino.
Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 11 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE PISANI

Durante le avulsioni dei molari superiori con una certa frequenza si evidenzia una comunicazione orosinusale. Questa si evidenza con la manovra di Valsalva o in mancanza di questa per la fuoriuscita di acqua dalle narici quando si fa per sciaquarsi dopo l'avulsione.
Personalmente non sono mai intervenuto consigliando solo impacchi freddi ed evitare movimenti bruschi che minano la formazione del tappo emostatico come il soffiarsi il naso.

Dott. giuseppe pisani
Pubblica amministrazione
Specialista in Odontoiatria
Bari (BA)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale