Dolore inguinale con riflesso sul ginocchio

12 febbraio 2010

Dolore inguinale con riflesso sul ginocchio

Tags:

08 febbraio 2010

Dolore inguinale con riflesso sul ginocchio

Salve, da tantissimi anni soffro di un dolore all'inguine provocato probabilmente da sport che non sono mai riuscito a togliere e con il quale convivo. Quando si manifesto inizialmente il problema ho fatto una radiografia che riscontro una lieve calcificazione all'inserzione dell'adduttore. A suo tempo feci una terapia a laser e successivamente con il riposo migliorò senza comunque passare del tutto. Quando divarico la gamba infatti sento una fitta che me ne limita il movimento. Quando faccio stretching o sto molto in piedi questo problema tente ad acutizzarsi provocandomi una specie di smania alla gamba, una sensazione molto noiosa. Ultimamente si è acutizzato e, soprattutto quando mi siedo, comincia un dolore a fitte nella zona precisa dove ho il problema e di riflesso mi fa male il ginocchio esterno e posteriore. Al ginocchio sono sicuro di non avere niente e percepisco bene che si tratta di un dolore riflesso. E' probabile che si tratti di un nervo che si infiamma di conseguenza al problema del legamento? Se provo a fare della Tens rischio di peggiorare la situazione? Gli antinfiammatori per via orale non mi hanno mai dato miglioramenti per questo problema specifico. Cosa mi suggerite di fare?

Risposta del 12 febbraio 2010

Risposta a cura di:
Dott. TIZIANO GASTALDI

una diagnosi sicura o meno approssimativa. La calcificazione é già indicativa, ma sarebbe da verificare la sua statica con esame posturologico stabilometrico e anhe con un esame clinico approfondito funzionale. La Tens in ogni caso non dovrebbe produrre alcun problema. Potrebbe trovare indicazione la tecar la biorisonanza oppure in mani esperte anche una infiltrazione con medicinali classici o anche con ozono a dosi terapeutiche, ma la diagnosi diventa imprescindibile o per lo meno che passi tramite un medico esperto ortopedico o reumatologo o medico dello sport.

Dott. Tiziano Gastaldi
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Reumatologia
Novi Ligure (AL)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?