Dolore lombo sacrale

07 aprile 2020

Dolore lombo sacrale

Tags:

02 aprile 2020

Dolore lombo sacrale

Gentile Dottore, il mio problema si protrae ormai da anni ma adesso da circa un anno sta diventando davvero invalidante. Ho 60 anni e soffro di un dolore lombare mono laterale a destra, ho fatto anche di recente una RSM lombare la quale non ha evidenziato nulla di particolare a livello vertebrale, il dolore è localizzato nella zona sacro iliaca si este de dentro il gluteo e solo quando mi sdraio si allevia fino a scomparire in poco tempo. Al mattino mi sveglio senza dolore ma dopo un paio di ore ricompare e finché non mo sdraio non passa più. Soffro anche di dolore cervicale e i due problemi sono direttamente collegati nel senso che quando passa il dolore lombare passa anche quello cervicale. Se puo servire come indizio quando cerco di allungare la gamba destra da sdraiato avverto uno scricchiolio nella zona sacro iliaca. Ormai da tempo ho trovato un espediente per far passare il dolore, mi metto una pallina dura nella zona e spingo la schiena contro la spalliera del divano, questa pressione mi allevia subito il dolore. Vorrei un suo parere per quanto le sia possibile.

Risposta del 07 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO RAZZANO

E' il caso che Lei si sottoponga ad una rmn del rachide lombosacrale compreso uno studio delle sacre iliache bilaterale per una corretta diagnosi. Sembrerebbe una patologia bassa del rachide che come spesso succede si associa ad una patologia cervicale.

Dott. Massimo Razzano
Casa di cura privata
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Roma (RM)
Risposta del 07 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO MILAN

Buongiorno
è probabile che ci sia un'infiammazione al muscolo ileo-psoas, ovviamente il mio consiglio è di far valutare a un medico esperto di manipolazioni. . . visto anche la situazione cervicale potrebbe esserci anche un problema posturale di fondo.
Cordiali saluti
Dr Paolo Milan

Dott. Paolo Milan

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?