Dolori al ginocchio

09 ottobre 2012

Dolori al ginocchio

Tags:

02 ottobre 2012

Dolori al ginocchio

Dopo una normale uscita in bicicletta da corsa, ho riscontrato forti dolori al ginocchi dx. Ho fatto la RM con questo Referto: SEQUENZE FSE T1w e FS PD FSE. Piani di Scansione coronale e sagittale
"Regolari per spessore, decorso e segnale i legamenti crociati anteriore e posteriore, i legamenti collaterali mediale e laterale e, nel nel complesso, i corners postero-mediale e postero-laterale. Segni di degenerazione meniscale di grado 1RM del cornoposteriore della fibrocartilagine interna. Nella norma il menisco esterno. Modesta imbibizione endematosa del corpo adiposo di Hoffa associata a lieve versamento sovrarotuleo. Entesiopatia calcifica inserzionale quadricipitale e rotulea. Normale il segnale dell'osso. "

Vorrei sapere quali possono essere i rimedi e cure più idonee. Grazie

Risposta del 06 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. MICHELE CATENACCI

sicuramente la risposta non può essere esaustiva perchè l'esame rileva un problema al ginocchio, ma
manca quello che per me è più importane e cioè la visita e qancor piu importante la raccolta dei dati anamnestici e cioè la storia ckinca del dolore. Quando compare, quando aumenta, cosa lo fa diminuire, il ginocchio si gonfia ecc. . .
l'unica cosa che posso dire è che il suo problema potrebbe essere secondario a posture e forse al modo di pedalare.
Sicuramente esiste un problema al menisco, ma è consigliabile fare una visita specialistica per valutare il reale danno

Dott. Michele Catenacci
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
BOLOGNA (BO)
Risposta del 09 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

gentile paziente,
le informazioni sono scarse.
Comunque il referto di entesopatia calcifica significa che il tendine distale del quadricipite, attaccato alla rotula ed il tendine rotulo- pretibiale, che va dalla rotula alla tibia, in seguito ad una infiammazione cronica, si sono calcificati nel punto dove si attaccano all'osso (rotula).
conclusione: perdita di elasticità dei tendini con ginocchio più rigido.
Spero di essermi spiegato con parole chiare e non tecniche.
La cura: terapia fisica, onde d'urto, (3/4) e riposo articolare con movimenti del ginocchio di flesso estensione senza appoggiare al suolo.
Mi tenga informato. Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?