Esami clinici della prostata

12 ottobre 2009

Esami clinici della prostata

Tags:

07 ottobre 2009

Esami clinici della prostata

Egregio dottore, in data odierna i risultati degli esami relativi al mio PSA sono i seguenti: S-PSA 8, 86 S-PSA frazione libera 0, 866 ratio PSA free/total x 100 9, 77 Ad aprile erano, rispettivamente 8, 180 - 0, 678 e 8, 28. Ecografia transrettale del 24/10/08: prostata di dimensioni aumentate, ad ecostruttura disomogenea, con fini calcificazioni al suo interno, in probabili esiti flogistici. Calcificazione maggiore periuretrale diam. 57 mm. Non evidenti aree ipoecogene sospette in regione periferica. Vescicole seminali nella norma, spiccati segni di flogosi. Da maggio sono in cura dal mio curante con Prostaser 1 c. alla sera. Non avverto alcun dolore localmente nè difficoltà alla minzione. Ho 56 anni e una salute generale soddisfacente. La ringrazio infinitamente se vorrà darmi un Suo graditissimo parere.

Risposta del 12 ottobre 2009

Risposta a cura di:
Dott. IVANO MORRA

buonasera
i suoi valori di PSA sono alterati: le cause di un aumento del PSA sono la flogosi e i tumori.
nel dubbio che vi possa essere una patologia evolutiva sarebbe opportuno che lei si sottoponesse a visita urologica.
per quanto riguarda l'ecografia transrettale, essa non è in grado di farci escludere la presenza di un tumore.
cordiali saluti

Dott. Ivano Morra
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
TORINO (TO)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione