Esami per la menopausa

17 aprile 2011

Esami per la menopausa

Tags:

10 aprile 2011

Esami per la menopausa

mi chiamo maria e ho 46 anni, volevo sapere se c'è qualche esame specifico per sapere se si è in menopausa.
Grazie.

Risposta del 17 aprile 2011

Risposta a cura di:
Dott. BENEDETTO DE PASQUALE

La Menopausa più che da esami di laboratorio va diagnosticata, anche dalla stessa donna, per la cessazione dei flussi mestruali. Mediamente attorno ai 48-50 anni avviene la Menopausa (che per definizione è l'ultimo flusso mestruale). Raramente si presenta con l'improvvisa scomparsa dei flussi. Più spesso viene preceduta da irregolarità del ritmo mestruale (più ravvicinate o più distanziate) periodo che può precedere la Menopausa anche per uno-due anni. Alla cessazione delle mestruazioni si accompagnano solitamente dei sintomi vasomotori: vampate di calore, sudorazione anomale ecc. . .
Un esame di laboratorio è il dosaggio dell'FSH. . Tale ormone viene prodotto in maggiore quantità in Menopausa.

Dott. Benedetto De Pasquale
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Medicina alternativa (omeopat

Ultime risposte di Salute femminile