Fertilità

10 ottobre 2009

Fertilità

Tags:

02 ottobre 2009

Fertilità

Buonasera, vorrei chiedere un consulto relativamente all'esame sul liquido seminale di mio marito.
Stiamo cercando un bimbo da 13 mesi, ma purtroppo ancora nulla. . . Io ho 31 anni e mio marito 40.
da un paio di mesi abbiamo cominciato a fare i vari esami. Io ho fatto l'isteroscopia nonchè l'isterosalpingografia ed è risultato tutto a posto almeno per quanto riguarda me.
Mio marito ha fatto un primo spermiogramma circa un mese fa ed un secondo circa 10 giorni fa.
La prima volta è risultato un germe (Klebsiella oxytoca), che è stato curato coi l'assunzione del farmaco ciproxin 500 mg.
Il referto sul liquido seminale è il seguente:
coagulazione presente
liquefazione a 30' completa
colore biancastro
filanza (mm) 6 mm
viscosità normale
volume (ml) 2, 0
ph 7, 5
spermatozoi 15. 000. 000
cellule rotonde 1. 000. 000
leuciti 0
motilità rapidamente progressiva dopo 1 ora 10% 2 0re 10% 3 0re 9%
motilità debolmente progressiva dopo 1 ora 10% 2 0re 9% 3 0re 9%
motilità in situ e non progressiva dopo 1 ora 5% 2 0re 5% 3 0re 6%
Spermatozoi immobili dopo 1 ora 75% 2 0re 76% 3 0re 7 6%
Spermatozoi con motilità A+B (dopo 1 ora) 3. 000. 000
spermatozoi normali 70%
spermatozoi abnormi 30%

Esito del secondo referto
liquido seminale es colturale assenza di crescita di microrganismi patogeni
coagulazione presente
liquefazione a 30' completa
colore opalescente
filanza (mm) 7 mm
viscosità normale
volume (ml) 3, 5
ph 7, 5
spermatozoi 20. 000. 000
cellule rotonde 1. 000. 000
leuciti 0
motilità rapidamente progressiva dopo 1 ora 15% 2 0re 13% 3 0re 12%
motilità debolmente progressiva dopo 1 ora 20% 2 0re 20% 3 0re 17%
motilità in situ e non progressiva dopo 1 ora 15% 2 0re 15% 3 0re 16%
Spermatozoi immobili dopo 1 ora 50% 2 0re 52% 3 0re 55%
Spermatozoi con motilità A+B (dopo 1 ora) 7. 000. 000
spermatozoi normali 70%
spermatozoi abnormi 30%

Non ho conseguito una laurea in medicina ma credo che i valori siano migliorati rispetto al primo esame anche se non sono ancora nella norma.
Esimio Dottore, ciò che mi chiedo è se abbiamo speranza di diventare genitori e con quali rimedi dati i valori.
La ringrazio in aticipo per l'aiuto che potrete darmi.

Risposta del 10 ottobre 2009

Risposta a cura di:
Dott. IVANO MORRA

buongiorno signora,
il risultato del secondo seminale è migliore, direi che sostanzialmente è ai limiti inferiori della norma; se cercate figli, il mio consiglio è di rivolgervi a un urologo/andrologo per un correto inquadramento del problema in modo da valutare evemntuali terapie di supporto.

Dott. Ivano Morra
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
TORINO (TO)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione