Ginocchio sx

19 novembre 2008

Ginocchio sx

Tags:

16 novembre 2008

Ginocchio sx

Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 28 anni che ha subito una forte distorsione al ginocchio sx nel novembre 2007, durante una partita di calcetto; per mia incoscienza non ho fatto nessun esame e al contempo ho smesso di giocare. Ad ottobre 2008 ho ricominciatoa giocare e dop 30 min ho sentito un crack al ginocchio sx e da li in poi ho di nuovo smesso di giocare. Devo dire che questo problema al ginocchio non mi ha portato ad avere dolori nel quotidiano ma mi ha praticamente tolto la possibilità di praticare gli sport che piu mi piacciono: sci e calcio. Volendo riprendere queste attività mi sono recato a fare una RM magnetica il 17/10/2008 il cui referto è il seguente: "Non si dimostrano alterazioni della morfologia e dell'intensità di segnale a carico delle strutture scheletriche esaminate. Ispessimento di pliche sinoviali a carico del corpo adiposo di Hoffa. Il menisco mediale di spessore pressoché normale non presenta lesioni fratturative. In corrispondenza del corno posteriore del menisco late laterale si segnala una stria iperintensa a decorso obliquo di natura fissurativa. Il legamento crociato anteriore visualizzato in tutta la sua continuità appare avvolto da discreta reazione sinoviale in assenza di lesioni fratturative. Nulla da segnalare a crico del LCP, del tendine sottorotuleo e dei collaterali. Tracce di versamento endoarticolare sono apprezzabili in corrispondenza dei margini antero-laterali di entrambi i condili femorali. " Cosa ho e cosa posso fare per riprendere la mia attività sportiva? Mi devo operare? Grazie in anticipo e buon lavoro. Cordiali saluti Diego Nocerino

Risposta del 19 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. GAETANO CARRIERE

Se realmente non c'è la lesione del legamento crociato anteriore o del menisco mediale, è solo questione di allenamento allo sport. Quindi conviene eseguire esercizi di rinforzo muscoli arti inferiori, corsa per un mese, esercizi propriocettivi per il ginocchio e gamba sinistra, pedana vibrante in palestra. Poi sarà pronto.
Se permane senso di instabilità la RMN non è esatta.
Cordialmente dottor Gaetano Carriere

Dott. gaetano carriere
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
IMOLA (BO)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?