Ginocchio sx menisco

19 novembre 2008

Ginocchio sx menisco

Tags:

15 novembre 2008

Ginocchio sx menisco

Ho 35 anni e da giugno, pur non avendo avuto trauma alcuno, soffro di dolore al ginocchio sx particolarmente nella parte esterna. I dolori si intensificano ovviamente sotto sforzo oppure li sento anche a riposo quando vado in iperflessione e iperestensione del ginocchio. Ho fatto laser ultrasioni senza approdare a nulla. Il referto RMN di settembre dice: Indagine condotta in tecnica SE e GE, con acquisizioni TI e T2 dipendenti, secondo piani ortogonali. II corno posteriore del menisco mediale presenta alterazioni degenerative al corno posteriore senza segni diretti di fratture. II menisco laterale discoide presenta frattura radiale incompleta al passaggio corpo-corno anteriore. Regolari i legamenti crociati e collaterali. Non alterazioni a carico del tendine quadricipitale e rotuleo. Rotula in sede senza segni di sofferenza dell'osso subcondrale. Non versamento articolare. Ci sono gli estremi per una operazione? Come e' il decorso? La ringrazio anticipatamente

Risposta del 19 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. GAETANO CARRIERE

Potrebbe essere una lesione del menisco laterale a dare la sintomatologia. Più probabile un conflitto femoro-rotuleo da disassamento della rotula. Consiglierei TAC con ricostruzione del tilt rotuleo bilateralmente. Poi consulto specialistico per eventuale intervento.

Dott. gaetano carriere
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
IMOLA (BO)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?