Glaucoma cronico

19 febbraio 2009

Glaucoma cronico

Tags:

13 febbraio 2009

Glaucoma cronico

Salve, ho un grave problema, il glaucoma cronico ad elevata pressione, nonostante seguo una terapia di colliri la pressione oculare è sempre alta. Mi è rimasta solo poca luce in quest'occhio sinistro, cosa dovrei fare per migliorare la mia situazione? distinti saluti Teresa.

Risposta del 19 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Prof. ROBERTO CARASSA

Gentilissima Teresa, ovviamente è difficile poter darLe una risposta con così poche informazioni cliniche. Indubbiamente, e soprattutto in presenza di un Glaucoma in fase evoluta, è necessario mantenere un attento controllo della pressione oculare, che in genere deve mantenersi su valori più bassi della norma. Se la terapia medica risulta inefficace, è possibile impiegare tecniche laser o interventi chirurgici. La scelta dipende da molti fattori individuali che l'oculista deve sempre considerare. Non ultimo il fatto che in un Glaucoma molto evoluto le tecniche chirurgiche possono esporre l'occhio a rischi anche severi, e pertanto la loro scelta deve essere fatta solo in presenza di una chiara evoluzione della malattia, non controllabile con altre metodiche.

Prof. Roberto Carassa
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo