Gonartrosi

23 gennaio 2021

Gonartrosi

Tags:

18 gennaio 2021

Gonartrosi

Buongiorno ho fatto RNM ginocchio dx e questa la diagnosi: ho 51 anni la valutazione dei menischi mostrano una lesione cronica menisco laterale e mediale;gonartosi con appiattimento condilo femorali, osteofitosi marginale, scerosi subcondrale, presenza di multiple formazioni ipointense compatibili con corpi liberi articolari e periarticolari di cui i maggiori misurano 1 cm e sono situati posteriormente al plateu tibiali e della rotula; si evidenzia un netto assotigliamento della cartilagine del comparto femoro tibiale con multiple lesioni osteocondrali di circa 4-5 mm; falda di versamento ariticolare di tipo sinovitico a livello del recesso sovrarotuleo a cui si associa cisti di baker e borsite pseudosaccata dei tendini zampa d'oca

Risposta del 23 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA ROSSI

E’ un quadro di degenerazione avanzata dell’articolazione. Considerata l’età cercherei di rinviare il più possibile la scelta definitiva (che sarà probabilmente una protesi articolare). Le possibilità terapeutiche possono comprendere pulizia artroscopica, infiltrazioni di acido ialuronico o una procedura di lipofilling. Se il comparto articolare mediale fosse in buone condizioni di potrebbe pensare anche ad un’osteotomia, anche se questa soluzione va valutata sulla clinica. Spero di essere stato utile. Cordiali saluti

Dott. Nicola Rossi
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Curtatone (MN)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?