Granuloma anulare

30 ottobre 2013

Granuloma anulare

Tags:

28 ottobre 2013

Granuloma anulare

Buongiorno

Da un pò di tempo, mi compaiono sulla pelle chiazze tondeggianti senza alcuna sintomatologia. Da un esame bioptico è stato diagnosticato che si tratta di granuloma anulare.
Trattate con pomate cortisoniche, scompaiono per poi riapparire su altri punti.
Di cosa si tratta?
Perchè si manifestano?
La terapia con cortisone, va bene?

Premetto che sono leggermente diabetico ( solo da alimenti anche se assumo metformina da 500mg. x 2, gli esami non superano mai il valore di 140/150 dopo 2 ore dalla fine del pasto;se non assumo carboitrati, invece, il valore postprandiale si aggira intorno ai 120-a digiuno non supera mai i 110)
Grazie per il tempo che mi dedicherà.
Una buona giornata. .

Risposta del 30 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIONATA BUGGIANI

Carissimo, il granuloma anulare è una dermatosi granulomatosa idiopatica (idiopatico = non si sa ancora bene da cosa è causato) che nella media (ma è solo statistica, eh!) ha un decorso di circa 2 anni, nella metà circa dei casi guarisce da solo e, nel 40% di questi casi, recidiva almeno una volta. Non esiste una terapia assicurata, di base l'approccio con cortisonici locali va bene, ma ci sono casi che guariscono con terapia fotodinamica, altri semplicemente "punzecchiando" le lesioni con un ago sterile (non lo faccia da sé, mi raccomando! ), e con decine di altre metodiche.
Le consiglio quindi di rivolgersi ad un dermatologo della sua zona per una valutazione del suo caso.
Saluti.

Dott. GIONATA BUGGIANI
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
Empoli (FI)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Convivere con la vitiligine
Pelle
06 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Convivere con la vitiligine
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Vincere la cellulite con il detox
Pelle
28 gennaio 2024
Libri e pubblicazioni
Vincere la cellulite con il detox