Ho mangiato prosciutto scaduto

18 giugno 2022

Ho mangiato prosciutto scaduto

Tags:

13 giugno 2022

Ho mangiato prosciutto scaduto

Buonasera, ho assaggiato una fetta di prosciutto cotto un po' grigia, comprato 4 giorni fa e tenuto in frigorifero. . . Rischio qualcosa? Dopo aver sentito un sapore strano l'ho buttato via. Grazie

Risposta del 18 giugno 2022

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Se la fetta ha seguito la catena del freddo edè stata conservata in frigorifero probabilmente non ci sono rischi. Diverso è invece il caso di contaminazione con altro cibo, es verdura contaminata da terra, che porta con sé una serie di germi.
Normalmente il nostro corpo ha delle difese naturali sue proprie che permettono di stare bene anche in caso di cibo contaminato, ad esempio il lisozima della saliva e l'acidità gastrica.
Ssluti

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina