Infertilità

01 giugno 2011

Infertilità

Tags:

27 maggio 2011

Infertilità

Buongiorno, siamo una coppia alla ricerca di un bimbo da più di 7 anni: io ho 37 anni e mio marito 39. Ci siamo sottoposti alle analisi di routine, mio marito non ha alcun problema di fertilità, io ho fatto una isterosalpingografia che non ha evidenziato problemi alle tube, una ecografia 3d che non ha evidenziato utero setto o altri problemi o malformazioni.
Con una isteroscopia mi è stato rimosso un polipo di 9mm e mi sono stati trovati due piccolissimi polipi all'ingresso delle tube, uno per tuba: i medici consultati hanno escluso che potessero essere questi polipi la causa della infertilità, ma per superare il problema siamo arrivati alla FIVET.
Dopo la stimolazione ormonale, mi sono stati prelevati 14 ovociti, 5 sono stati fecondati, 2 trasferiti e i restanti congelati. Il risultato della bhcg dopo 15 giorni è stato positivo, però molto basso, con la seconda analisi era salito di pochissimo, per poi riazzerarsi nel giro di una settimana. Mi hanno parlato di gravidanza biochimica, la cosa strana tuttavia è che ho saltato le mestruazioni per poi riprenderle normalmente il mese successivo. Il secondo tentativo è stato fatto con gli embrioni scongelati su ciclo naturale, perchè l'unico problema che mi hanno riscontrato con le varie analisi fatte nel tempo è una mutazione dell'MTHFR in omozigosi e quindi hanno evitato gli estrogeni: dopo 12 giorni dal transfer mi è venuto il ciclo mestruale e le bhcg sono state negative. Ingenuamente credevamo che non avendo cause evidenti di infertilità sarebbe stato più facile arrivare alla "meta" desiderata, invece siamo scoraggiati. Cosa possiamo fare? C'è un modo per preparare l'utero agli embrioni e facilitarne l'attecchimento?
Fiduciosa di trovare qualcuno che mi possa dare una speranza, ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.

Risposta del 01 giugno 2011

Risposta a cura di:
Dott. BENEDETTO DE PASQUALE

La procreazione medicalmente assistita si effettua attraverso molteplici metodiche che un centro di sterilità sarà in grado di scegliere ed attuare. Purtroppo la percentuale di gravidanze che si concludono felicemente non è la totalità, ma si attesta attorno al 30%. Talvolta la gravidanza si ottiene al primo tentativo, ma più spesso bisogna ricorrere a più tentativi. Il centro presso cui è seguita sarà sicuramente in grado di darle tutte le informazioni relative al suo caso.
Cordiali saluti ed auguri

Dott. Benedetto De Pasquale
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Lecco (LC)

Ultime risposte di Salute femminile