Insufficienza vertebro-basilare e vertigini posizionali.

01 febbraio 2023

Insufficienza vertebro-basilare e vertigini posizionali.

Tags:

28 gennaio 2023

Insufficienza vertebro-basilare e vertigini posizionali.

buongiorno, mi e' stata diagnosticata un' insufficienza vertebro-basilare, confermata poi dall' esito dell' angio TAC : Regolari l'origine, il decorso e calibro delle carotidi comuni opacizzate in maniera omogenea. Entrambe le carotidi interne presentano calibro regolare e sono opacizzate in maniera omogenea; la carotide interna di destra, nella porzione extracranica più craniale, appare allungata, tortuosa, con andamento a " sigma ". Regolare il decorso della carotide interna controlaterale. Nulla di significativo a carico dei sifoni carotidei. Le arterie vertebrali presentano decorso regolare, sono pervie, opacizzate in maniera omogenea; aspetto dominante della vertebrale di sinistra, reperto apprezzabile prevalentemente nella porzione più craniale a monte della confluenza. Il tronco basilare è tortuoso, di calibro regolare. Al basicranio regolare decorso e calibro delle diramazioni vascolari arteriose afferenti al poligono di Willis. Vorrei sapere una situazione di questo tipo che sintomi potrebbe causare, visto che saltuariamente soffro di vertigini posizionali che mi durano anche 15 gg. Ringrazio anticipatamente.

Risposta del 01 febbraio 2023

Risposta a cura di:
Dott. FABIO TRECATE

La vertigine richiede un accurato inquadramento, non ci si può limitare allo studio del distretto vertebro-basilare.

Dott. Fabio Trecate
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Geriatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?