Ipoposia

09 febbraio 2024

Ipoposia

Tags:

07 febbraio 2024

Ipoposia

Buonasera Dottori, Io e mia moglie stiamo cercando di avere un bambino e a Dicembre scorso ho deciso di fare una spermiocoltura (nessuna infezione rilevata) e uno spermiogramma dal quale è risultato quanto segue: Valutazione finale secondo i parametri W. H. O. : NORMOZOOSPERMIA GIORNI DI ASTINENZA : 5 (v. R. * min 2 - max 7 gg) RACCOLTA : completa ASPETTO E COLORE : proprio LIQUEFAZIONE : fisiologica VISCOSITA' : normale AGGLUTINAZIONI (specifiche) : assenti AGGREGAZIONI (aspecifiche) : rare pH : 7. 4 ( v. R. >= 7. 2 ) VOLUME (in ml) : 0. 8 (v. R. >= 1. 4 ml) SPERMATOZOI/ ml : 111. 600. 000 (v. R. * >= 16 M/ml) SPERMATOZOI/ eiaculato : 89. 280. 000 (v. R. *>= 39 M/ml) % FORME MOBILI totali : 86 (v. R. * >= 42%) VELOCITA' MEDIA : 26. 6 (v. R. ³ 25 mm/s) RETTILINEITA' MEDIA : 7. 1 (v. R. ³ 6) SPOSTAMENTO LATERALE Testa : 1. 7 (v. R. ³ 2 mm) FREQUENZA BATTITI CODA : 8. 1 Hz SPERMATOZOI CON MOVIMENTO NON MOTILI : 14 % NON PROGRESSIVI : 11 % PROGRESSIVI LENTI (b) : 29 % PROGRESSIVI RAPIDI (a) : 46 % (v. R. * a+b ³ 30%) FORME NORMALI : 8 % (v. R. * ³ 4%) FORME ATIPICHE : 92 % (colli angolati, residui citoplasmatici) ESAME MICROSCOPICO CELLULE LINEA SPERMATICA : <1 p. C. LEUCOCITI : <1 p. C EMAZIE : \ p. C. CRISTALLI : rari CELLULE EPITELIALI : CORPUSCOLI PROSTATICI : ALTRI ELEMENTI : Ho fatto una visita andrologica e il dottore mi ha detto vedendo i risultati che è tutto nella norma ma resta il valore basso dell'eiaculato (ipoposia). Al dottore ho anche comunicato di aver avuto una fuoriuscita di liquido prostatico qualche mese fa per un mese circa (cosa adesso non presente). Quali esami e/o indagini posso fare? Vi ringrazio in anticipo

Risposta del 09 febbraio 2024

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettore, in questi casi, la prima cosa che viene consigliata è una ecografia completa dell'apparato uro-genitale, prostata e vescicole seminali comprese. Risenta ora il suo andrologo di riferimento e con lui valuti attentamente la necissità di fare questa indagine clinica particolare. Un cordiale saluto.

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione