Macchie solari

27 ottobre 2009

Macchie solari

Tags:

18 ottobre 2009

Macchie solari

Buon pomeriggio dottore, sono una donna di 30 anni e ahimè da 2 anni ho delle terribili macchie scure sulla fronte sul e sulle labbra nella zona dei baffetti. In più da circa 1 anno soffro di un arrossamento sulla guancia dx che mi crea prurito e bruciore. Sono stata già visitata da 2 dermatologi, i quali mi hanno fatto una diagnosi diversa: per il primo il melasma dovuto al sole può essere schiarito con dei trattamenti al tca ovvero dei pelling ma mai andrà via, il rossore sulla guancia l'ha definito una dermatite curandola con una crema lentiva all'aloe che mi alleggerisce il fastidio ma non lo risolve. Per il 2 dermatologo (un solo parere mi sembrava suprefluo non avendo un medico di fiducia) mi ha consigliato solo delle creme a base di vitamina C ed acido ialuronico da mettere a casa ed un normale antirughe, sostiene che le macchie possano sparire completamente visto che non sono profonde quanto scure. Per il rossore mi mice che non si tratta di dermatite ma di un mio comportamento che mi provoca qst fastidio ( dormire sullo stesso lato con lenzuola colorate). Lei sostiene che le macchie solarie, causate da uno sbalzo ormonale, attualmente non prendo farmaci, possano sparire completamente o solo schiarisrsi ed inoltre cosa fare per il prurito ed il bruciore alla guancia? Grazie un suo consulto mi sarebbe di conforto. Simona

Risposta del 27 ottobre 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa SILVIA SUETTI

Gentile Simona,

le macchie sul viso di una donna possono notevolmente impattare la vista sociale e relazionale di chi ne è affetto: ad oggi e dopo una corretta diagnosi dermatologica (in caso di clo Asma o di lentiggini solari) è possibile intervenire con laser ultraselettivi per la pigmentazione cutanea (Laser Q-switched).

La visita dermatologica sarà sempre e comunque necessaria: il dermatologo le illustrerà quindi la strada migliore: per mia esperienza posso dire che purtroppo le creme possono fare ben poco.

cari saluti

Dott. Ssa Suetti
Dermatologo Estetico e Plastico
ROMA

Dott. Ssa SILVIA SUETTI
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Convivere con la vitiligine
Pelle
06 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Convivere con la vitiligine
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Vincere la cellulite con il detox
Pelle
28 gennaio 2024
Libri e pubblicazioni
Vincere la cellulite con il detox