Micosi

01 maggio 2008

Micosi

Tags:

27 aprile 2008

Micosi

Salve dottore, mi chiamo Maria Grazia e soffro di micosi. Negli anni precedenti era solo qualche macchietta qua e la nella schiena ma dall' estate scorsa la situazione è degenerata, il fungo mi ha preso tutta la schiena, braccia, glutei, cosce e alcune anche nel seno. Ora non riesco più a curarla con pomate e detergenti. Sono andata dal mio dermatologo e mi ha prescritto x8 gg 2 pasticche di ITRACONAZOLO TEVA 100mg + una saponetta a basa di zolfo per lavarmi. é trascorso un mese ma le macchie ci sono ancora, sono leggermente più chiare. . . Lei pensa che la cura non abbia fatto effetto? Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio. Maria Grazia

Risposta del 01 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

Se non ho capito male, si tratta della Pityriasis Versicolor, una Micosi molto diffusa. I pigmenti del fungo + una leggera infiammazione creano una macchia leggermente piu' scura della pelle intorno. Quando si cura la Micosi, il fungo muore, ma la macchia puo' rimanere per un certo tempo. Non e' normale se compaiono delle macchie nuove (starebbe a significare che l'infezione c'e' ancora). Se non si cura, la macchia, durante l'estate, rimane del suo colore, perche' il fungo fa da schermo alla luce del sole, invece la pelle intorno si abbronza e di conseguenza la macchia sembra in questo caso piu' chiara della pelle normale. Ecco perche' viene definita "versicolor", perche' sembra che cambi colore: d'inverno e' piu' scura e d'estate piu' chiara. Quindi stia tranquilla, probabilmente la cura ha avuto il suo effetto. Le macchie tenderanno a sparire pian piano. Quello di cui si deve preoccupare, invece, e' che l'infezione tende a recidivare facilmente, per cui quella terapia che ha appena eseguito, converra' ripeterla ogni tanto, magari un ciclo ogni 3-4 mesi, se vuole prevenire la reinfezione.

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33