Orecchio dx tappato

09 febbraio 2022

Orecchio dx tappato

Tags:

03 febbraio 2022

Orecchio dx tappato

Buongiorno. sono un quasi 48enne "possessore" di rinite cronica, che mi porta ad avere sempre muco in gola, spt la mattina appena alzato (piccole quantità di schifoso catarro giallo scuro che devo espettorare), noto pure da molto tempo (7 anni) che spesso, ma non sempre, soffiandomi il naso, sollecitando la narice sx, (con fuoriuscita di muco molto limitato), sento che l orecchio dx si "apre". Avverto pure sempre da circa 7 anni un acufene, (che cmq mi xmette di dormire bene la notte e che avverto solo in momenti di totale silenzio) mi pare piu proveniente dall orecchio dx. Nel 7/2020 ho fatto visita otorinolaringoiatra, (al quale specialista ho riferito quanto scritto sopra), nella quale è stata riscontrata una xdita di udito orecchio dx del 10 massimo 15%. Nessun altra anomalia. Grazie per risposta.

Risposta del 09 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO DEGLI INNOCENTI

L'acufene non è a carattere continuo, quindi lo ritengo poco importante. Importante è evitare di pensarci, per diminuirne la percezione e stare sempre in ambiente debolmente rumoroso. La perdita uditiva è di tipo neurosensoriale, trasmissiva o mista? Perchè i suoi sintomi di orecchio "tappato" sono sicuramente collegati ad un impegno della tuba di Eustachio, determinato dalla sua rinite o rinosinusite cronica, quella sicuramente da curare.

massimo degli innocenti
Specialista convenzionato
Specialista in Otorinolaringoiatria
Specialista in Audiologia e Foniatria
Prato (PO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite