Ormoni: estrogeni e progesterone

04 dicembre 2013

Ormoni: estrogeni e progesterone

Tags:

03 dicembre 2013

Ormoni: estrogeni e progesterone

Buongiorno, vorrei che mi venisse spiegato con parole semplici a cosa servono questi due ormoni: estrogeni e progesterone e se l'assunzione di questi ormoni puo'provocare qualche tumore se potessi avere dei chiarimenti a riguardo ne sarei felice grazie

Risposta del 03 dicembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

non è x cattiva volontà ma è molto più semplice entrare in qualunque motore di ricerca per avere esauriente risposta. . . . . Riguardo alla oncogenesi gli estrogeni certamente, se assunti non regolarmente come prescritto, possonoaumentare lìincidenza di tumori all'endometrio ed alla mammella

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)
Risposta del 04 dicembre 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa LIDIA LA MARCA

Gent. Ma sig. Ra,
gli estrogeni e il progesterone sono i due ormoni più caratteristici della donna che dalla prima mestruazione (menarca) fino alla cessazione delle mestruazioni(menopausa) sono prodotti dall'ovaio, sotto lo stimolo degli ormoni dell'ipofisi (Ghiandola posizionata nel Sistema Nervoso Centrale) FSH(ormone follicolo stimolante) e LH(ormone luteinizzante). Questi duo ormoni sono prodotti, in quantità differenti a seconda dell'età della donna ma durante la vita fertile l'FSH stimola la produzione degli estrogeni facendo maturare il follicolo che contiene l'ovulo e l'LH facendo fuoriuscire l'ovulo dal follicolo (Ovulazione) e stimolando la produzione di Progesterone dal follicolo residuo, che prepara l'utero ad una eventuale gravidanza, che se non avviene porta alla mestruazione. Il progesterone è molto abbondante in gravidanza. Dunque sono due ormoni importantissimi! Possono essere assunti in formulazioni di sintesi, cioè fatti in laboratorio, come sono contenuti nella maggior parte delle pillole anticoncezionali, o come ormoni naturali, perchè estratti da da viventi. Assumere ormoni di sintesi o naturali fa la differenza. Quelli di sintesi hanno azioni meno equilibrate, quelli naturali sono ritenuti più sicuri.
Per risponderLe in modo preciso dovrei sapere che tipo di ormoni dovrebbe assumere e per quale motivo. Solo con queste informazioni si possono illustrare i pro e i contro di ogni terapia.
Cordiali saluti
Lidia La Marca

LIDIA LA MARCA
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Oncologia
Bologna (BO)

Ultime risposte di Salute femminile