Osteoporosi e osteopenia

05 luglio 2010

Osteoporosi e osteopenia

Tags:

17 giugno 2010

Osteoporosi e osteopenia

osteoporosi vertebrale e osteopenia femorale a 61 anni cosa fare per contrastare il fenomeno ed evitare i rischi?

Risposta del 03 luglio 2010

Risposta a cura di:
Dott.ssa ALESSANDRA BECCARIS

Che grado di osteopenia a livello femorale ?
Potrebbe essere il caso di iniziare terapia con antiriassorbitivi (bisfosfonati).
Comunque da iniziare subito è la terapia con vitamina D ad alti dosaggi.
Saluti

Dott. Ssa Alessandra Beccaris
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Reumatologia
Cagliari (CA)

Risposta del 05 luglio 2010

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE COLÌ

Gentile utente, le informazioni che ci comunica sono veramente poche per poterle dare indicazioni precise. Nella valutazione del quadro metabolico dello scheletro è necessario avere numerose altre informazioni. Fra le più importanti: età del menarca e della Menopausa, grado di attività fisica ed esposizione solare, presenza di parenti stretti con fratture da Osteoporosi, cicli eseguiti o in corso di terapia con cortisone, quantità di assunzione giornaliera di latte e suoi derivati, abitudine al fumo ecc. Cerchi di fornirci quanto più dati possibili e non dimentichi di comunicarci i valori precisi della densitometria che ha eseguito.
Cordialità

Dott. Giuseppe Colì
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Lequile (LE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?